Campobasso Notizie | Le ultime news a portata di click

CBN Facebook PageCBN TwitterCBN FeedburnerCBN Google Plus

Campobasso Notizie

Deltaplano: si vola in Val Comino

Il 7 ed 8 giugno il Volo Libero Val Comino ha organizzato il terzo raduno di deltaplani e parapendio che per tradizione passa sotto il nome di "Ciao Caro".Teatr

06-06-2014
- by CampobassoNotizie
Leggi tutto »
Sg.Formazionegiuridica organizza un corso di preparazione ai concorsi pubblici indetti dal Comune di Campobasso e dal Comune di Gildone

La Sg.Formazionegiuridica organizza un corso di preparazione ai concorsi pubblici indetti dal Comune di Campobasso e dal Comune di Gildone rispettivamente per 3

23-05-2014
- by CampobassoNotizie
Leggi tutto »
Karate in Molise con un pluricampione internazionale

Un evento unico nel panorama regionale per avvicinare i giovani all’antica tecnica del Karate. L’evento è organizzato dal Black Mamba Team Club del campione mol

12-05-2014
- by CampobassoNotizie
Leggi tutto »
AVVOCATO RICATTA UN VECCHIO DI 92 ANNI

Riceviamo e pubblichiamo: “Se domattina non venite a firmare che mi darete il 10 per cento della somma finale non presento il ricorso”. Telefonata da incubo pe

31-03-2014
- by CampobassoNotizie
Leggi tutto »
TERMOLI (CB) EUROREGIONE ADRIATICA "ADRIGOV"

Campobasso 14 gennaio 2013Tavola Rotonda organizzata dall’Euroregione Adriatica nell’Ambito del progetto AdriGov.“Il progetto AdriGov è strettamente legato agli

14-01-2013
- by Luigi Calabrese Blogspot
Leggi tutto »
7 - 2013-01-15 06:16:12 -

Campobasso 14 gennaio 2013Il Generale Abrate in visita al Comando interforze per le Operazioni delle Forze SpecialiOggi, 14 gennaio 2013, il Capo di Stato Maggi

14-01-2013
- by Luigi Calabrese Blogspot
Leggi tutto »

Il 7 ed 8 giugno il Volo Libero Val Comino ha organizzato il terzo raduno di deltaplani e parapendio che per tradizione passa sotto il nome di "Ciao Caro".
Teatro della manifestazione la splendida cornice dei monti della Val Comino, sul versante laziale del Parco Nazionale d'Abruzzo.

Leggi tutto: Deltaplano: si vola in Val Comino

La Sg.Formazionegiuridica organizza un corso di preparazione ai concorsi pubblici indetti dal Comune di Campobasso e dal Comune di Gildone rispettivamente per 3 e 2 posti di istruttore amministrativo. Il corso, valido per tutti i concorsi pubblici dei comuni di tutti Italia, si terrà a Campobasso il venerdi' dalle ore 17.30-21.30 e il sabato dalle 8:30 alle 14:30. Il corso intende fornire una efficace preparazione teorico-pratica su tutte le materie oggetto del concorso con aggiornamenti sulle principali novità legislative verificatesi nel corso degli ultimi anni, e che hanno comportato cambiamenti nelle logiche gestionali e organizzative della PA e e degli Enti Locali

Un evento unico nel panorama regionale per avvicinare i giovani all’antica tecnica del Karate. L’evento è organizzato dal Black Mamba Team Club del campione molisano Francesco Di Giorgio e si svolgerà all’ex Varazi di Bojano. Una due giorni per gli appassionati e non solo.

Leggi tutto: Karate in Molise con un pluricampione internazionale

Riceviamo e pubblichiamo:

“Se domattina non venite a firmare che mi darete il 10 per cento della somma finale non presento il ricorso”. Telefonata da incubo per un imprenditore molisano di 92 anni, noto alle cronache per l’inusuale protesta che l’ha visto incatenato per un anno davanti al Consiglio Regionale del Molise, ricattato dal proprio avvocato.

Leggi tutto: AVVOCATO RICATTA UN VECCHIO DI 92 ANNI

Campobasso 8 gennaio 2013

Conferenza stampa di Massimo Romano e dei sottoscrittori del manifesto programmatico “Per cambiare davvero, non per finta”.
NELL'ALBUM 68 FOTO di GINO CALABRESE
da INFORMAMOLISE.COM
Massimo Romano rompe gli indugi e si candida a Governatore del Molise.
Dopo la discesa in campo dei Grillini con Antonio Federico è la volta di Massimo Romano, leader di Costruire democrazia, in attesa che la coalizione di centro sinistra indichi il probabile "candidato" alle regionali 2013. Ancora una volta la coalizione di centro sinistra non concorda sul candidato presidente, che, almeno secondo le ultime indiscrezioni, dovrà tenere testa nuovamente a Michele Iorio.
" Ufficializzo la necessità che la politica molisana dica basta a delle logiche familistiche in difesa della vecchia  casta e di riproposizione sia della vecchia politica che delle vecchie facce della politica, perchè antepongono l'interesse della poltrona a quelli generali. Sulla riproposizione dei Frattura o dei Ruta o dei Nagni o dei Di Pietro junior per quanto ci riguarda abbiamo il dovere di reagire, il dovere di mettere in campo una proposta alternativa, nuova, di rinnovamento. La mia candidatura era stata proposta per una candidatura che non avesse conflitti di
interessi  e non rispondesse alle logiche del duo Berlusconi - Iorio.  A questo punto sento il dovere di ufficializzare la mia candidatura, anche per rispondere all'appello della società responsabile, per rispondere ad una voglia di cambiamento della politica molisana.
Devo dire che purtroppo il centro sinistra non esiste più, a livello nazionale e regionale". Tra circa un mese il Molise dovrà tornare alle urne, ma di certo sono solo due i candidati a Governatore, fino ad oggi. 
Da indiscrezioni si è parlato di un sostegno di Romano alla candidatura di Cannata al Senato: " rispetto al Rettore Cannata c'è una grande apertura. Con Cannata ho rapporti personali e istituzionali ma non spetta a me anticipare quelle che possono essere delle sue decisioni, ma all'interno del nostro movimento stiamo ragionando per l'individuazione di una figura di assoluto pregio  che possa rappresentare il Molise nella massima istituzione romana e non la riproposizione di figure che hanno pensato a logiche di  partito",questo quanto afferma Romano in merito. 


Vai alla fonte
Campobasso 8 gennaio 2013

CONFERENZA STAMPA - ATTIVITA' OPERATIVA 2012

 
 
 
 
 



 
 

 







 

Vai alla fonte
Campobasso 8 gennaio 2013


Di Sandro: Convocato il Tavolo regionale per la celiachia

Si è tenuto , questa mattina, un incontro tra l’Assessore alla Sanità Filoteo Di Sandro, i vertici dell’Asrem ed i rappresentanti dell’Associazione Italiana Celiachia Molise Onlus al fine di discutere le problematiche che i pazienti molisani riscontrano tanto nella fase della diagnosi quanto nei successivi percorsi di cura ed  informazione rispetto a questa patologia.
Durante il confronto è emersa la necessità di favorire una rapporto di maggiore collaborazione e sinergia tra l’Associazione e le Istituzioni regionali  al fine di poter portare avanti, in maniera efficiente e su tutto il territorio, progetti che favoriscano l’informazione sia per le famiglie sia per gli insegnati, per gli operatori delle mense scolastiche ed i ristoratori su questa particolare patologia.
La celiachia, infatti, non è più classificata come malattia rara ma è stata riconosciuta come malattia sociale e colpisce un numero sempre maggiore di persone; risulta determinante, quindi, favorire una giusta e capillare informazione per consentire una diagnosi immediata e l’avvio di percorsi terapeutici e di assistenza mirati.
“L’incontro odierno ha permesso, per la prima volta, l’emersione delle difficoltà che pazienti e famiglie incontrano nella diagnosi e nella gestione dei percorsi di assistenza e, allo stesso tempo, l’individuazione di soluzioni condivise. Per queste ragioni ritengo fondamentale procedere, in tempi brevi, all’istituzionalizzazione di un “Tavolo regionale per la celiachia”che si riunisca periodicamente per verificare eventuali problematiche e condividere interventi e progettualità finalizzati a migliorare la condizione dell’assistenza ed i canali di informazione per i pazienti ed i loro familiari.
Sicuramente una delle problematiche più frequenti che i pazienti si trovano ad affrontare, soprattutto in età pediatrica ma anche in età adulta, è quella  relativa alla definizione di percorsi di diagnosi e cura omogenei su tutto il territorio. Per questi motivi, con la collaborazione della Struttura Regionale, dovrà costituirsi un apposito gruppo di lavoro incaricato di definire le “Linee guida regionali di diagnosi e cura per la celiachia” finalizzate a permettere ai medici di medicina generale ed agli specialisti di intervenire secondo percorsi diagnostici predefiniti e di fare riferimento a un Centro Regionale Unico per la diagnosi.
Non è da sottovalutare, poi, l’importanza del momento informativo che le Istituzioni Regionali, assieme all’ASReM, si impegneranno a svolgere su tutto il territorio per garantire, ai pazienti ed ai loro familiari, la corretta fruizione delle iniziative già in essere per affrontare il problema della celiachia. Anche sotto quest’aspetto, provvederemo, nei prossimi giorni ad inviare a Comuni, Direzioni Scolastiche, Mense etc., informative relative alle iniziative già presenti in Regione che i pazienti e le loro famiglie non conoscono e di cui potranno usufruire.
Mi auguro, pertanto, che questo incontro odierno possa costituire solo il primo passo per affrontare le problematiche connesse ad una patologia sempre più diffusa e che si possa arrivare, in questo modo, grazie anche all’apporto delle Istituzioni regionali, a garantire una migliore qualità della vita per le persone che ne sono affette”.

Vai alla fonte
Campobasso 8 gennaio 2013


SCUOLA: ISCRIZIONE ONLINE DAL 21 GENNAIO
È necessario garantire assistenza alle famiglie che non dispongono di un computer e connessione ad Internet.
Segnalare al Miur e ad Adiconsum eventuali criticità.


L’iscrizione alle prime classi della scuola primaria e a quelle della secondaria di primo e secondo grado da quest’anno dovrà avvenire online, secondo quanto previsto dall’attuazione della Spending review. Per procedere occorreranno registrazione della famiglia al sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, e invio tramite e-mail di un codice di accesso. 
Adiconsum si interroga sull’effettiva possibilità per tutte le famiglie di procedere in modo autonomo e con facilità alla registrazione sul sito del Ministero e alla compilazione della domanda di iscrizione.
Infatti, nonostante la circolare 96/2012 del Ministero preveda che gli istituti destinatari delle domande in primis, ma in subordine anche quelli di provenienza, offrano supporto alle famiglie prive delle necessarie dotazioni informatiche, occorre intervenire soprattutto nel Meridione e nelle aree più svantaggiate, dove la penetrazione di Internet e degli stessi strumenti informatici è più scarsa. 
In Molise, in modo particolare, vi è il problema della mancata copertura del servizio ADSL in molte zone; infrastruttura necessaria che, perché si realizzi, richiede l’assunzione e la promozione di un’ottica di servizio universale e non di mercato da parte del governo nazionale e regionale.
Monia Felice, responsabile regionale Adiconsum Molise, invita le famiglie a segnalare al Ministero e per conoscenza anche alle sedi territoriali di Campobasso, Termoli e Isernia e al gruppo Facebook “Adiconsum Scuola” le eventuali criticità che si dovessero presentare.

Vai alla fonte
Campobasso 8 gennaio 2013 


  
Il Capo di Stato Maggiore della Difesa saluta il contingente militare in Kosovo

Stamane, a pochi giorni dal termine del suo mandato, il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Biagio Abrate, ha fatto visita al contingente italiano impegnato in Kosovo per portare il suo personale saluto di commiato ai militari impegnati nell’ambito delle forze NATO KFOR dell’Operazione “Joint Enterprise”.
Dopo aver incontrato il personale del Comando KFOR e del Reggimento Carabinieri Multinational Specialized Unit (MSU) a Pristina, il Generale Abrate, accolto dal Colonnello Ascenzo Tocci, Comandante del Multinational Battle Group West (MNBG-W), l’unità a guida italiana deputata al controllo dell’area Ovest, ha incontrato tutto il personale di stanza a Villaggio Italia a Pec.
Prima di decollare per il rientro dall’Aeroporto AMIKo di Djakovica, ha salutato gli uomini e le donne dell’Aeronautica Militare lì in servizio.
Il Capo di SMD, durante gli incontri, ha rivolto un sentito plauso per il costante impegno con il quale, da oltre un decennio, viene garantita l’attività operativa e di supporto nel teatro balcanico, nonché i suoi personali ringraziamenti per quanto fatto durante il suo periodo alla guida della Difesa.
In particolare, nell’incontro con il personale italiano a Villaggio Italia, ha manifestato la propria soddisfazione per l’impegno profuso ed i risultati conseguiti in Kosovo, evidenziando anche come “il lavoro svolto dagli uomini e dalle donne appartenenti a tutte le Forze Armate e all’Arma dei Carabinieri è sempre molto apprezzato da tutte le Autorità politiche e militari, nazionali ed internazionali, ma soprattutto dalle Autorità e dalla popolazione del Kosovo”.








Vai alla fonte
Campobasso 8 gennaio 2013


ESAURITA LA DISCUSSIONE GENERALESUL BILANCIO
DOMANI IL VOTO 

NELL'ALBUM 60 FOTO di LUIGI CALABRESE

Si è concluso alle ore 20,00 il dibattito generale sulla decisione di finanza pubblica regionale 2013 e sulle proposte di legge n.65 e 66 riguardanti la “legge finanziaria regionale 2013” e il “Bilancio regionale di competenza e di cassa per l’esercizio finanziario 2013 – Bilancio pluriennale 2013-2015”, unici argomenti in agenda per la seduta odierna.
Così come concordato in aula il Presidente Pietracupa, che ha diretto i lavori, iniziati intorno alle ore 16,00, ha aggiornato la seduta a domani, 9 gennaio 2013, alle ore 15,30, per le dichiarazioni di voto e il voto sul documento contabile.
E’ stato fissato per le ore 12,00, sempre di domani, il termine per la presentazione degli emendamenti.
Al dibattito, aperto dall’assessore al bilancio, Vitagliano, e dalla relazione del presidente della prima commissione, Niro, hanno partecipato, con i loro interventi,  i consiglieri Scarabeo, Petraroia, Chierchia, Tamburro e Ciocca. La replica dell’esecutivo è stata affidata all’assessore Vitagliano.
Ai lavori ha preso parte un nutrito gruppo di imprese che hanno lavorato per lo sgombroneve del 2012 e che attendono di essere pagate per le loro prestazioni. Per coerenza di comportamento  adottato sin qui, il Presidente Pietracupa non ha ritenuto di far svolgere una conferenza di capigruppo per ricevere una delegazione, ma ha fissato per domani, alle ore 13,00, un incontro della delegazione stessa con la Commissione lavoro, per cercare di trovare una via di uscita al problema.  La quale commissione lavoro, riceverà anche una delegazione di infermieri precari (alle ore 12,00) e l’azienda Ittierre per parlare della cassa integrazione in deroga.
Prima di passare all’argomento bilancio si è proceduto ad iscrivere e a discutere la proposta di legge n.64, licenziata dalla Commissione, concernente il conto consuntivo dell’IACP di Isernia.
La proposta, sulla quale ha relazionato il consigliere Niro, ha avuto il voto favorevole dell’aula, con l’astensione della opposizione.
Alle 20,00, come detto, c’è stato l’aggiornamento a domani.

Vai alla fonte
Deltaplano: si vola in Val Comino

Il 7 ed 8 giugno il Volo Libero Val Comino ha organizzato il terzo raduno di deltaplani e parapendio che per tradizione passa sotto il nome di "Ciao Caro".Teatro della manifestazione la splendida corn

06-06-2014
- by CampobassoNotizie
Leggi tutto »
Sg.Formazionegiuridica organizza un corso di preparazione ai concorsi pubblici indetti dal Comune di Campobasso e dal Comune di Gildone

La Sg.Formazionegiuridica organizza un corso di preparazione ai concorsi pubblici indetti dal Comune di Campobasso e dal Comune di Gildone rispettivamente per 3 e 2 posti di istruttore amministrativo.

23-05-2014
- by CampobassoNotizie
Leggi tutto »
RIPALIMOSANI (CB) "La Castagnata"

Domenica la Castagnata del circolo Ripa Club Edizione numero 22Con l’arrivo dell’autunno è giunta come sempre, puntuale, anche quest’anno l’ormai classica Castagnata del Circolo Ripa Club di

26-10-2012
- by Luigi Calabrese Blogspot
Leggi tutto »
Lo scimmione ed altre figure sulla chiesa di S. Maria Assunta di Ripalimosani

S. Maria Assunta di Ripalimosani: DILEXI DECORUM DOMUS TUAE DOMINE ET LOCUM HABITATIONIS GLORIAE (Seconda parte) La chiesa monumentale di S. Maria Assunta di Ripalimosani nel secolo XVIII è stata defi

08-10-2012
- by Franco Valente Blog
Leggi tutto »
CAMPOBASSO "FRA IMMACOLATO" Presentazione del volume a Campodipietra.

Campobasso 4 novembre 2012Campodipietra (Cb). Sabato 10 novembre Chiesa San Martino Vescovo.Presentazione del Volume "Il Carmelitano scalzo Fra Immacolato Giuseppe Brienza fra Terra e Cielo"Vai alla f

04-11-2012
- by Luigi Calabrese Blogspot
Leggi tutto »
Due Padri Eterni, uno a Massa Lubrense e l’altro a S. Elia a Pianisi, sono ambedue di Girolamo Imparato

Due Padri Eterni, uno a Massa Lubrense e l’altro a S. Elia a Pianisi, sono ambedue di Girolamo Imparato Quando un pittore si ripete si tratta di peculiarità. Girolamo Imparato. Battesimo di Cristo (15

11-10-2012
- by Franco Valente Blog
Leggi tutto »
Ormai si va delineando il quadro delle candidature alla Camera e al Senato. Anche per il Molise.

Ormai si va delineando il quadro delle candidature alla Camera e al Senato. Anche per il Molise. Qui da noi il risultato è nella sostanza già scontato perché, a prescindere dai grandi cambiamenti nazi

13-01-2013
- by Franco Valente Blog
Leggi tutto »
Raccontando S. Antonio Abate a Acquevive di Frosolone, a Vastogirardi e alla Piana dei Mulini di Colle d’Anchise

Appuntamenti invernali per raccontare S. Antonio abate tra storia, leggenda e immaginario popolare. Franco Valente racconta S. Antonio abate. Un monaco eremita, un maiale, un bastone e una fiammella A

12-01-2013
- by Franco Valente Blog
Leggi tutto »
Iscrivi il tuo sito nella nostra Directory e diffondi i tuoi contenuti segnalando il tuo Feed Rss.
Anche il tuo sito o blog può diventare una fonte di Como Notizie che aggrega i contenuti dai migliori Siti Molisani
Dai rilevanza al tuo sito, al tuo Blog, alla tua Pagina personale
Per saperne di più, non esitare a contattarci
Informativa sulla privacy
Seo & Optimization by Blog Joomla | User Generated content - Ugc CampobassoNotizie.it | Powered by Taolos Web Agency PI:03100660830